La Burrata
Ottenuta dal latte vaccino, intero o pastorizzato, la Burrata è un formaggio fresco originario della Puglia, composto da un involucro esterno di pasta solida di mozzarella riempito con panna fresca o burro.
L’invenzione della burrata è arte casearia pugliese, in particolare della zona di Andria. Si narra che, in un’antica masseria dei primi del Novecento, l’ingegnoso casaro Lorenzo Bianchino, avrebbe inventato questo goloso formaggio in occasione di un’abbondante nevicata che lo aveva isolato all’interno della masseria, impedendogli di trasportare il latte in città. Evidentemente lasciare andare a male il latte non era un’opzione per Bianchino, che si mise all’opera recuperando la panna che affiorava naturalmente dal latte e, come avviene durante il procedimento per la conservazione del burro, creò un involucro per la pasta di mozzarella, cercando di conservare all’interno il prodotto fresco. All’interno di questo involucro, successivamente aggiunse gli altri residui di pasta filata: e da lì, il resto è tutta una storia di successo e bontà!
La Burrata, per quanto riguarda l’aspetto, si presenta come un piccolo sacchetto di pasta filata, bianco e lucido, dallo spessore di circa 2 mm. Questo sacchetto, fatto completamente a mano, racchiude all’interno degli “sfilacci” di pasta filata e panna, chiamati stracciatella. Il nome non è una casualità, ma prende spunto dalla modalità di preparazione, con cui la pasta viene appunto “stracciata” a mano per formare “lucini” di forma e lunghezza irregolare. Il peso di una buona burrata non è fisso, può infatti variare dai 100g fino ai 1000g! Il gusto, inconfondibile, è dato dal sapore di latte fresco o cotto, unito a burro e panna.
Attualmente, la Burrata è un importante simbolo della cucina italiana, nonché un marchio IGP (Indicazione geografica protetta), la cui produzione è disciplinata da un consorzio di tutela nato recentemente, nel 2017.
Sapevi che il ristorante – braceria BBQ del complesso Jemming di Napoli utilizza la Burrata per alcuni dei suoi antipasti? Vieni a trovarci e constata con i tuoi occhi… E soprattutto con il tuo palato!
Dà un’occhiata al nostro Menù: