Le zeppole di San Giuseppe da fare in casa
Nonostante il momento difficile che stiamo attraversando, oggi vogliamo valorizzare un’importante festa, un’occasione dal grande significato per grandi e piccini, che ricade proprio oggi 19 marzo: la festa del Papà!
Ogni anno a San Giuseppe vengono festeggiati tutti i papà d’Italia, per tradizione con un dolce tipico chiamato “zeppola di San Giuseppe”. Questi dolci generalmente vengono comprati in pasticceria o nei panifici, tuttavia, considerando il momento, noi di BBQ abbiamo pensato bene di spiegarvi come poterli realizzare comodamente a casa!
- PARTIAMO DAGLI INGREDIENTI:
– PER LE ZEPPOLE
- 250 gr di acqua
- 250 gr di farina 00
- 400 gr di uova
- 90 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 l di olio di arachide
- zucchero a velo per decorare qb
- amarene sciroppate per decorare qb
– PER LA CREMA PASTICCERA DENSA
- 300 ml di latte
- 6 tuorli d’uovo
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di farina 00
- 20 gr di fecola di patate
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- PROCEDIMENTO:
Preparate per prima cosa la crema pasticcera radunando lo zucchero ed i tuorli in una ciotola, per poi mescolare bene il tutto. Successivamente, versate la farina mescolata alla fecola di patate e amalgamate bene. Portate ad ebollizione il latte assieme ad un pizzico di sale ed ai semi della bacca di vaniglia. Versateci sopra il comporto a base di tuorli e mescolate bene il tutto con una frusta. Infine, portate ad ebollizione e fate addensare, per poi spegnere il fuoco e trasferire la crema pasticcera in una ciotola da coprire con una pellicola e far raffreddare.
Passiamo ora alla preparazione delle zeppole: versate in un pentolino dell’acqua, a cui aggiungete un pizzico del sale e del burro, quest’ultimo da far fondere sul fuoco. Quando il tutto avrò preso il bollore, restando sul fuoco acceso, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere una sorta di “polentina”, da mescolare successivamente fino a quando non si staccherà da sola dalle pareti del pentolino.
Spegnete il fuoco e mettete tutto a raffreddare per cinque minuti in una ciotola, successivamente, quando l’impasto sarà tiepido, aggiungete un uovo sbattuto alla volta ed infine amalgamate volta per volta fino ad ottenere una sorta di crema molto tensa.
Trasferite l’impasto delle zeppole in un sac à poche munito di punta a stella. Tagliate dei quadrati di carta da forno e posizionateli su una teglia o su un piano da cucina. Grazie all’aiuto del sac à poche formate le zeppole: disegnate due ciambelle, dal diametro di circa 6 – 8 cm, sovrapposte.
Scaldate dell’olio in un pentolino e quando avrò raggiunto la giusta temperatura e rovesciateci all’interno le zeppole a testa in giù. Successivamente, si staccheranno da sole dalla carta da forno per depositarsi sul fondo e poi risalire in superficie. Friggetele per 20 – 30 secondi per lato, poi raccogliete le zeppole ed adagiatele a sgocciolare su un foglio di carta assorbente da cucina.
Come step finale, trasferite la crema pasticcera fredda in un sac a ò poche e decorate con essa le zeppole, completando con un’amarena sciroppata, poi aggiungete dello zucchero a velo, prima di servirle.
In questo momento difficile in cui si resta per tanto tempo a casa, capiamo bene quanto una giornata possa essere piatta e poco interessante! Ecco perché, il ristorante – braceria BBQ Jemming, ha lasciato una simpatica iniziativa: ogni settimana consiglieremo due idee anti – noia ed una ricetta culinaria da seguire, per rendere questi giorni più produttivi e stimolanti!