Torta all’acqua senza latte, uova e burro
In questo momento difficile in cui si resta tanto tempo a casa, possiamo impegnare il nostro tempo imparando nuove ricette! Sappiamo bene quanto una giornata possa essere piatta e poco interessante di questi tempi e proprio per questo, BBQ ha lanciato una simpatica iniziativa: le idee – anti noia, con cui ti consiglieremo non solo attività utili per combattere la noia e rendere questi giorni più produttivi e stimolanti, bensì anche delle simpatiche ricette, che potrai mettere all’opera in cucina!
La settimana scorsa la ricetta settimanale era quella per preparare le zeppole di San Giuseppe!
Questa settimana? Vedremo come preparare la torta all’acqua senza latte, uova e burro, adatta sia a tutte le persone vegane o con intolleranze che non vogliono rinunciare ad una bella fetta di torta, sia a quelle persone che in questi giorni stanno mangiando un po’ troppo e vorrebbero provare qualcosa di più light!
-
Ingredienti:
- 375 ml di acqua
- 240 gr di zucchero
- 360 gr di farina 00
- 75 gr di olio di semi
- scorza di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
-
Procedimento:
Per prima cosa, mischiate agitando in un recipiente chiuso acqua ed olio. Contemporaneamente, in un’altra ciotola setacciate farina e lievito, unendole alla scorza di limone e lo zucchero.
A questo punto, aggiungete un po’ alla volta la farina nella miscela di acqua ed olio, per poi amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ottenuto il composto occorrerà versarlo in una teglia di 20 – 22 cm, unta di olio e foderata con carta forno, per poi cuocerlo in forno caldo ad una temperatura di 170° C, per circa 50 minuti.
Siamo giunti quasi al termine, prima di sfornare la torta, vi consigliamo di fare la prova dello stecchino! Cos’è?
La “prova dello stecchino” è un piccolo trucco utilizzato in cucina per verificare la cottura di un piatto:
Prendete lo stecchino e utilizzatelo per bucare al centro il vostro dolce. Se lo stecchino esce perfettamente pulito e asciutto, la cottura sarà ultimata. Se invece esce umido, o con residui di impasto, dovrete attendere ancora qualche minuto.
PS: Per una variante più golosa potete sostituire all’acqua della spremuta di arancia.