Cacio e Pepe, Storia di un piatto “semplice”.

cacio-e-pepe-bbq

La Cacio e Pepe è una delle prelibatezze culinarie più importanti dell’Italia: È un piatto originario di Roma, e come ogni cosa romana, vive di varie interpretazioni: Con i Tonnarelli, i rigatoni, gli spaghetti… Sono decine e decine le versioni che si dicono essere l’originale!

La storia di questo piatto nasce tra i pascoli nei periodi di Transumanza: Durante i lunghi spostamenti del gregge, i pastori romani si scortavano con alimenti calorici e a lunga conservazione: Tra pomodori secchi ed il guanciale di maiale, trovavano spazio anche qualche fetta di pecorino, un po’ di pepe nero ed una buona quantità di spaghetti essiccati, preparati con acqua, sale e farina.

C’è una ragione se venivano scelto proprio questi ultimi elementi: Il pepe nero stimola i recettori del calore e serviva a proteggersi dal freddo, il pecorino si conservava a lungo, mentre la pasta offriva il giusto apporto di calorie e carboidrati. Con gli anni poi questo piatto si è diffuso dalla campagna laziale fino ai monti abruzzesi ed umbri per arrivare in tutta Italia!

La tradizione prevede l’uso degli spaghetti, ma con gli anni quasi tutte le tipologie di pasta sono state accostate a questo condimento.

Per quanto possa sembrare un piatto semplice, la preparazione della Cacio e Pepe è una vera arte. Il segreto sta tanto negli ingredienti quanto nell’abilità dello chef di prepararla: Una cosa fondamentale per preparare al meglio questo piatto è la mantecatura di tutti gli ingredienti per ottenere la famosa cremina: L’equilibro fra formaggio ed acqua di cottura non è semplice, sono necessarie attenzioni ed accortezze per ottenere una buona consistenza! In molti sostengono che uno dei passi più importanti nella preparazione sia far terminare la cottura della Cacio e Pepe in padella, così da permettere agli spaghetti di liberare tutto l’amido fondamentale per amalgamare il condimento.

Dì la verità, hai l’acquolina in bocca ora? Allora sappi che da BBQ uno dei nostri piatti speciali, presenti nel Menù, è proprio la pasta Cacio e Pepe, ma noi abbiamo aggiunto un tocco di Napoli, aggiungendo un delizioso Tarallo Napoletano sbriciolato.