Come caramellare le cipolle
Le cipolle caramellate sono uno degli antipasti o contorni più sfiziosi e prelibati. Si tratta di un piatto di facile preparazione e piuttosto salutare, grazie alle diverse proprietà benefiche della cipolla, tra cui quella di essere depurativa, curare l’ipertensione e rinforzare il sistema immunitario.
Le cipolle caramellate sono un piatto che piace a tutti, ma proprio a tutti: Anche chi non apprezza molto la cipolla assaggerà con piacere questo piatto! Vediamo insieme come prepararlo:
Ingredienti: Cipolle (Preferibilmente di Tropea) e zucchero.
Scaldate una padella antiaderente
La prima cosa da fare è prendere delle cipolle di media grandezza, privarle della buccia esterna, tagliarle a metà e cucinarle a vapore per circa dieci minuti. Successivamente bisognerà far scaldare in una padella antiaderente una noce di burro con tre cucchiai di zucchero. Non appena il composto inizierà a caramellarsi, bisognerà unire le cipolle e far cuocere per qualche minuto.
Tagliate le cipolle
Se invece desiderate usare le cipolle caramellate per fare un delizioso contorno, bisognerà prima tagliare le cipolle a fette grossolane, successivamente bisognerà metterle all’interno di una pentola capiente unendo prima lo zucchero bianco, poi lo zucchero di canna ed infine l’acqua.
Servite le cipolle caramellate
Dopo aver compiuto tutte queste operazioni sarà necessario mescolare tutto per bene, per far aderire lo zucchero alla cipolla. Successivamente occorrerà coprire il tutto con un coperchio e far cuocere a fuoco basso: Le cipolle avranno bisogno di circa cinquanta minuti per cuocersi adeguatamente, mescolando ogni tanto. A fine cottura il risultato sarà un composto piuttosto scuro, ma buonissimo!
PS: Sapevi che con le cipolle caramellate si possono realizzare anche buonissimi primi piatti, come facciamo proprio noi del ristorante – braceria BBQ Jemming con le nostre tagliatelle?
Dà un’occhiata al nostro Menù e vieni a trovarci:
https://www.braceriabbq.it/menu/