l’origine del Provolone del Monaco DOP
Il “Provolone del Monaco DOP” è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato e prodotto nell’area della Penisola Sorrentina – Monti Lattari, esclusivamente con del latte crudo.
Partendo dal nome, come mai si chiama così?
La tesi più verosimile sulle origini della denominazione “Provolone del Monaco” si riferisce ai casari che sbarcavano all’alba al porto di Napoli con il loro carico di provoloni e formaggi che, per proteggersi dal freddo, indossavano per abitudine dei caldi mantelli simili a dei sai:
Una volta giunti nella città partenopea, la gente che lavorava al mercato iniziò a chiamare questi contadini “monaci”, dando inizio così alla storia del nome.
Le caratteristiche che rendono il Provolone del Monaco distintivo sono:
– Una forma leggermente allungata, con un peso minimo di 2,5 kg e ed un peso massimo di 8 kg.
– Una crosta sottile di colore giallastro e lisciastra.
– Una stagionatura di almeno sei mesi.
– Una pasta di colore crema con toni giallognoli, compatta, morbida ed uniforme.
– Un sapore butirroso e dolce, con un leggero ma piacevole gusto piccante.
Il sapore e la specificità di questo prodotto nascono direttamente dalla sua materia prima, il latte, che viene sapientemente trasformato dalle abili mani dei casari che custodiscono in modo geloso i segreti della lavorazione di un tempo, tramandandoli avanti di generazione in generazione. Non meno importante è il microclima degli ambienti di lavorazione e stagionatura. L’insieme di tutte queste caratteristiche allevatoriali, di trasformazione e stagionatura è il segreto che dà un profumo ed un gusto così ineguagliabile all’alimento.
Il Provolone del Monaco è un prodotto di particolare pregio, con un prezzo di vendita mediamente alto che può variare a seconda di alcune caratteristiche. Si tratta di uno degli alimenti tipici della regione Campania, famoso in tutta Italia e non solo, presente in antipasti e primi piatti che fanno innamorare a prima vista il consumatore per il loro sapore fuori dal comune. Dal 2010, infine, ha ottenuto la Denominazione di Origine Prodetta (DOP) con Regolamento UE 121/2010.
Il ristorante – braceria BBQ del complesso Jemming, da buon promotore della cucina e della cultura Campana (ma non solo), offre la possibilità ai suoi clienti di poter degustare il Provolone Del Monaco. A tal proposito ti invitiamo a leggere il nostro Menù: https://www.braceriabbq.it/menu/