La Pastiera Napoletana: come prepararla secondo la tradizione
Pastiera Napoletana
Ormai manca sempre meno alla Pasqua e nonostante quest’anno sarà un po’ diversa dalle precedenti, manteniamo sempre le nostre tradizioni!
In questo periodo, infatti, c’è un dolce regionale che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole: la Pastiera Napoletana!
Hai intenzione in settimana di preparare questo famoso dolce pasquale da gustare insieme alla tua famiglia? Vediamo insieme come prepararlo!
-
Pastiera Napoletana, INGREDIENTI:
Ingredienti per la frolla:
Farina 00 315 g
Strutto freddo 180 g
Zucchero 135 g
Tuorli 3
Per cuocere il grano:
Latte intero 250 g
Grano cotto 350 g
Strutto 30 g
Scorza di limone 1
Per la crema:
Ricotta vaccina 200 g
Ricotta di pecora 200 g
Zucchero 350 g
Uova 3
Cedro candito 50 g
Arancia candita 50 g
Acqua di fiori d’arancio 15 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Per ungere e infarinare lo stampo:
Strutto q.b.
Farina 00 q.b.
-
PREPARAZIONE:
Per preparare la pastiera napoletana bisogna iniziare dalla pasta frolla. In una ciotola versate la farina e lo zucchero, successivamente unite lo strutto ed impastate a mano finché non avrete ottenuto un composto sabbioso. Successivamente unite anche i tuorli e continuate ad impastare per ottenere un composto uniforme da trasferire su un piano di lavoro.
Continuate a lavorare l’impasto, giusto il tempo di compattare gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme da avvolgere in una pellicola per alimenti e lasciar riposare per un’ora in frigo.
Nel frattempo, versate il latte in un pentolino, a cui aggiungerete il grano precotto, lo strutto e la scorza del limone grattugiata. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa venti minuti, mescolando spesso, fino ad ottenere un composto cremoso da lasciar raffreddare. Quando sarà ben freddo, bisognerà preparare la crema: per prima cosa, in una ciotola setacciate sia la ricotta vaccina che quella di pecora; successivamente unite lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta o spatola.
Aggiungete poi le uova ed il grano ormai freddo, insieme ai semi di bacca della vaniglia; poi tagliate a cubetti sia l’arancia che il cedro candito ed inseriteli, insieme ad un pizzico di cannella e all’acqua di fiori d’arancio, nel composto.
-
COMPOSIZIONE:
Arrivati a questo punto, mescolate tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e passate alla composizione della pastiera: ungete con lo strutto ed infarinate uno stampo in alluminio da pastiera da 20 cm alla base e 26 cm in superficie. Dopo aver fatto ciò, riprendete la pasta frolla ed iniziate a stenderla, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm, con il mattarello. Una volta finito, trasferite tutto nello stampo e con le mani fate aderire bene su tutta la superficie, per poi eliminare l’eccesso di pasta con un coltello. Infine, impastate nuovamente e versate la crema all’interno del guscio di frolla, poi livellatela.
Quindi stendete il resto della pasta, sempre fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e realizzate le losanghe, larghe circa 1 cm e mezzo, con una rotella taglia pasta. Posizionatele sulla pastiera, dapprima in un verso e poi nell’altro, poi cuocete in forno statico per circa a 180° per sessanta minuti ed infine spostate la pastiera sul ripiano più basso e lasciate cuocere per altri venti minuti.
Trascorso questo tempo, sfogliate la pastiera napoletana e lasciatela raffreddare completamente.
Prima di servirla, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo a vostro piacere.
Il ristorante – braceria BBQ del complesso Jemming sa come in questo periodo difficile, è difficile trovare attività stimolanti con cui trascorrere il tempo: ecco perché, abbiamo creato le idee anti – noia! Ti consiglieremo attività, ricette e giochi, per rendere questi giorni più interessanti.