San Valentino: Perché si festeggiano gli innamorati?

San-Valentino-Napoli

I Greci avevano Eros, i Romani Cupido… Per noi Cristiani è San Valentino a scagliare la passione nel cuore dei giovani innamorati, il giorno del 14 febbraio.

Ma chi era realmente questo Santo e come mai è legato agli innamorati di tutto il mondo?

San Valentino da Terni, è stato un vescovo romano già venerato dalla chiesa anglicana, ortodossa e cattolica. Sono molte le leggende sulla storia di questo santo, entrato a far parte della cultura popolare:

Un episodio, ad esempio narra che si innamorò della figlia cieca di un certo Asterius, il suo guardiano che lo teneva prigioniero in attesa dell’esecuzione; la forte fede guarì dalla cecità la giovane ragazza, a cui prima di dire addio lasciò un dolce bigliettino, firmandosi “Il tuo Valentino”.

Un altro episodio narra ancora che il Santo intervenne per porre la pace tra una coppia di ragazzi impegnati a litigare, ponendo tra le mani dei due una rosa rossa, simbolo dell’amore eterno.

Legati a questo giorno sono i Valentine, i famosi biglietti di auguri rossi a forma di cuore, che vengono spediti in tutto il mondo dagli innamorati. Stando alle fonti, il primo di questi biglietti fu inviato da Carlo d’Orlans a sua moglie, rinchiuso nella Torre di Londra dopo la battaglia di Angicourt: Je suis desja d’amour tanné, ma tres doulce Valentinée.

Bigliettini d’amore, regali, cioccolatini e palloncini rossi sono i protagonisti di questo giorno, ma non solo!  

Il 14 febbraio si avvicina e tu ancora non sai come sorprendere la tua dolce metà?  Cerchi una location che possa stupire il tuo partner, ma che soprattutto possa celebrare il vostro amore nel modo giusto? Il ristorante – braceria BBQ del complesso Jemming è il posto ideale! Una location suggestiva, unita ad un ricco Menù ed un panorama mozzafiato, renderà il tuo San Valentino indimenticabile!